BONUS FACCIATE 2020: rimborso pari al 90% per la ristrutturazione degli esterni

Il Bonus Facciate è una nuova agevolazione fiscale introdotta con la Legge di Bilancio 2020. Prevede un credito fiscale del 90% della spesa sostenuta per il rifacimento della facciata del condominio o della propria abitazione.

Vediamo di cosa si tratta in attesa di conoscere il testo definitivo della prossima Legge di Bilancio, per poi fare una breve panoramica sugli altri bonus casa previsti in manovra.

Bonus Facciate 2020

L’incentivo fiscale riguarda la ristrutturazione di prospetti di case e condomini situati in zone periferiche o nei centri storici. La misura interessa sia i grandi centri urbani che i piccoli comuni.

Gli obiettivi del nuovo bonus per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici sarà quello di:

  • Rilanciare la cura degli stabili;
  • Promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio;
  • Incentivare il risparmio energetico;
  • Dare un volto nuovo alle nostre città.

Lo scopo di questa manovra è quella di dare una veste nuova agli edifici ma anche di trovare una soluzione a tutti i problemi legati alla sicurezza.

Come funziona

Il Bonus facciate, nuovo sgravio Irpef per le ristrutturazioni esterne, viene previsto a favore di chi, a partire dal 1°gennaio del 2020, rifarà la facciata del condominio o della propria abitazione (singola o bifamiliare).

L’incentivo consentirà a molti che, per difficoltà economiche, avevano rinunciato al compimento dei lavori, di poter realizzare opere di recupero e ristrutturazione con un rimborso pari al 90% della spesa sostenuta; si riconoscerà pertanto come credito di imposta in sede di denuncia dei redditi.

Per maggiori dettagli in merito al funzionamento del Bonus Facciate bisognerà attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio e i successivi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Restano ancora da chiarire alcuni punti, come i limiti di spesa, gli anni di erogazione del rimborso Irpef e la durata dell’incentivo (solo per il 2020 o anche negli anni successivi) unitamente alla tipologia di spese rientranti nel beneficio fiscale.

Il bonus facciate si aggiunge ai bonus fiscali sulla casa per i quali è stata confermata la proroga nel 2020.

Vedi anche

Bonus Casa 2020

Richiedi un preventivo

error: Content is protected !!

Seguici su Facebook!

Scopri tutte le novità, le promozioni ed i nuovi progetti dello studio.